Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (c.d. General Data Protection Regulation – GDPR)

  1. Informazioni generali.
    • Chi è il Titolare del trattamento?
    • Chi è il Responsabile della protezione dei dati?
  2. Quali categorie di dati personali raccogliamo? Qual è la loro fonte?
  3. Come utilizziamo i dati raccolti?
  4. In base a quale presupposto giuridico trattiamo i dati?
  5. A chi vengono trasmessi i dati?
  6. Trasferimento dei dati fuori dalla Unione europea.
  7. Per quanto tempo conserviamo i dati?
  8. I diritti garantiti e come esercitarli.
  9. Riferimenti normativi.

 

1. Informazioni generali.

1.1. Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento, cioè il soggetto che decide come e perché trattare i Tuoi dati personali, è:
Studio SBS S.r.l. (di seguito “SBS”)
Sede legale: via Mario Longhena n. 15/A, 40139 – Bologna (BO), Italia
Telefono: 051.18899318
E-mail: info@studiosbs.com

1.2. Chi è il Responsabile della Protezione dei dati Personali?

SBS ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali.
Se lo desideri, per qualsiasi questione sulla protezione dei Tuoi dati personali e sull’esercizio dei Tuoi diritti può contattare direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati Personali ai seguenti recapiti:

Sede: Via Luigi Busi 15/2, 40134 Bologna
Telefono: 3358006748
E-mail: massimo.dimenna@gruppoingegneria.it

2. Quali categorie di dati personali raccogliamo? Qual è la loro fonte?

Trattiamo il nominativo e la casella di posta elettronica del professionista, dell’imprenditore individuale, del rappresentante legale, del dipendente o del collaboratore dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale), qualora questi dati dovessero essere inseriti dal professionista (anche studio professionale) o dall’azienda (anche impresa individuale) di appartenenza o direttamente dal rappresentante legale, dal dipendente o dal collaboratore dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale) nel modulo di richiesta di iscrizione dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale) al “Programma di Certificazione inSegno”.

3. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati personali raccolti per concludere e dare esecuzione alla richiesta di iscrizione dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale) al “Programma di Certificazione inSegno” e adempiere alle relative prestazioni e obbligazioni.

L’iscrizione al “Programma di Certificazione inSegno” comporta:

  1. l’accesso da parte dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale) all’area riservata del sito web in-segno.it gestito e di titolarità di Studio SBS (di seguito, “Area riservata”);
  2. l’invio alla casella di posta elettronica indicata nel modulo di richiesta di iscrizione delle e-mail di aggiornamento circa i contenuti dell’Area riservata;
  3. la pubblicazione online del nome dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale) nella lista delle aziende (comprese imprese individuali) e dei professionisti (compresi studi professionali) partner di SBS presenti sul sito web in-segno.it

Abbiamo bisogno di tali informazioni per dare esecuzione della richiesta di iscrizione dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale) al “Programma di Certificazione inSegno”.

4. In base a quale presupposto giuridico trattiamo i dati?

Trattiamo i dati personali esclusivamente per dare esecuzione al “contratto” in essere con l’azienda (anche impresa individuale) o il professionista (anche studio professionale) e adempiere alle relative prestazioni e obbligazioni.

Questo trattamento è, dunque, necessario:

  1. per dare esecuzione al contratto con il professionista o con l’imprenditore individuale;
  2. per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, per concludere e dare corso ai rapporti contrattuali con l’azienda o lo studio professionale con la quale il titolare, il rappresentante legale o il dipendente/collaboratore/professionista sono contrattualmente legati.

Il mancato conferimento dei dati determinerà l’impossibilità di concludere l’iscrizione al “Programma di Certificazione inSegno” e/o di darvi esecuzione.

5. A chi vengono trasmessi i dati?

I dati personali saranno comunicati:

  1. ai nostri “incaricati” (personale di SBS);
  2. a soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi (c.d. Responsabili del trattamento), quali operatori Internet e delle telecomunicazioni;
  3. eventualmente alle forze di polizia e alle autorità giudiziarie e amministrative, in conformità alla legge, per consentire a SBS di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

6. Trasferimento dei dati fuori dalla Unione europea

I dati personali non saranno trasferiti a soggetti aventi sede in paesi non appartenenti all’Unione europea che non offrono un livello adeguato di protezione dei dati. L’elenco aggiornato dei paesi non appartenenti all’Unione europea che offrono un livello di protezione adeguato secondo la Commissione Europea è disponibile sul sito web del Garante per la protezione dei dati personali italiano www.garanteprivacy.it

7. Per quanto tempo conserviamo i dati?

I dati personali saranno conservati per ragioni amministrative per un periodo di 90 (novanta) giorni dalla data di cessazione per qualunque motivo dell’iscrizione al “Programma di Certificazione inSegno” da parte dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale), fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile. Alla cessazione del periodo di conservazione i dati saranno cancellati o anonimizzati.

Il modulo di richiesta di iscrizione al “Programma di Certificazione inSegno” dell’azienda (anche impresa individuale) o del professionista (anche studio professionale), con i relativi dati personali in esso presenti, sarà conservato per 10 (dieci) anni dalla sua accettazione da parte di SBS. Nel caso di mancata accettazione da parte di SBS detto modulo verrà conservato per 90 (novanta) giorni dal suo invio.

Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei dati potrà, in ogni caso, avvenire entro 30 giorni dai termini sopra indicati (margine di tolleranza).

8. I diritti garantiti e come esercitarli.

Le persone fisiche alle quali i dati si riferiscono, in qualità di “interessati”, godono dei seguenti diritti:

  1. il diritto d’accesso ai propri dati personali, cioè di avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni circa il loro trattamento;
  2. il diritto alla rettifica dei propri dati personali, cioè di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento delle eventuali informazioni inaccurate o non più corrette, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. il diritto alla cancellazione dei propri dati personali quando questi (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure (ii) sono stati trattati illecitamente, oppure (iii) devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, oppure, infine, (iv) si ci è opposti al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta a SBS di procedere comunque al trattamento. Il diritto alla cancellazione non può essere esercitato nel caso in cui i dati personali debbano essere trattati per l’adempimento di un obbligo legale cui è soggetta SBS, nonché per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. il diritto alla limitazione del trattamento dei propri dati personali, cioè di ottenere da SBS di conservare tali dati senza però poterli utilizzare. Tale diritto è esercitabile solo quando (i) si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a SBS per verificare l’esattezza di tali dati personali, oppure (ii) il trattamento dei dati è illecito e si chiede la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione, oppure (iii) benché SBS non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, oppure (iv) si ci è opposti al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di SBS rispetto a quelli dell’interessato;
  5. il diritto alla portabilità dei dati, cioè di ottenere da SBS che i propri dati personali trattati da SBS siano ricevuti in un formato standard, nonché trasferiti, laddove tecnicamente possibile, direttamente ad un soggetto terzo indicato dall’interessato. Tale diritto è esercitabile dal professionista, essendo il trattamento dei suoi dati personali basato sul contratto con SBS, oltre ad essere effettuato con strumenti automatizzati;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi all’autorità per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e richiedere una verifica). In particolare, ci si può rivolgere all’autorità di controllo dello Stato membro dell’UE dove si ha la propria residenza, dove si svolge il proprio lavoro o del luogo dove si ritiene sia stata violata la normativa in materia di trattamento dei dati personali. È possibile avere maggiori informazioni sul reclamo o su come proporlo consultando il sito web del Garante per la protezione dei dati personali italiano www.garanteprivacy.it

I rappresentanti legali, i dipendenti/collaboratori/professionisti dell’azienda o dello studio professionale godono anche del diritto di opposizione, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla loro situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali. SBS, in tal caso, si asterrà dal trattarne ulteriormente i dati personali salvo dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i sopra descritti diritti è possibile:

– scrivere a Studio SBS S.r.l., via Mario Longhena n. 15/A, 40139 – Bologna (BO), Italia;
– oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@studiosbs.com

Verrà fornito un riscontro quanto prima possibile, al più tardi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

9. Riferimenti normativi.

Il trattamento dei dati personali viene svolto da SBS nel rispetto dalle disposizioni dettate dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), dalle norme in materia di trattamento dei dati personali italiane e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali italiano (www.garanteprivacy.it).

Se desideri consultare il testo del Regolamento (UE) 2016/679 e le altre disposizioni vigenti in materia in Italia, così come i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali italiano puoi consultare il sito www.garanteprivacy.it

Versione 14.05.2018

inSegno - Via Longhena 15/A, 40139 Bologna - tel. 051 188 99 318 - mail: info@in-segno.it
Copyright © 2018 inSegno. Tutti i diritti riservati. inSegno by Studio SBS - P.IVA 03437511201 -